AZIENDA AGRICOLA LAUDICINA – FATTORIA DI CAMPAGNA AMICA

Nel 2014 l’Azienda Agricola Laudicina entra a far parte della Fondazione Campagna Amica e diventa una FATTORIA CAMPAGNA AMICA
Le FATTORIE DI CAMPAGNA AMICA sono le aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente italiani. Sono sempre contraddistinte da un’insegna gialla, dove è riportato il codice di iscrizione all’Albo di Campagna Amica (l’elenco di tutti coloro che si impegnano a rispettare il regolamento del marchio Campagna amica e che si sottopongono ai controlli per garantire l’origine italiana e agricola dei prodotti in vendita).
Partendo dal credo che un mondo equo, democratico, sostenibile, etico, bello e sano non sia possibile senza una giusta ripartizione tra il reddito di chi lavora e la soddisfazione di chi consuma, abbiamo visto nel rapporto diretto tra agricoltura e cittadini una possibile via per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori.
Per questo nel 2009 Coldiretti lancia il Progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, dare valore aggiunto agli agricoltori italiani, riequilibrare i rapporti di forza all’interno della filiera agroalimentare e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli.
Nasce così il marchio “Campagna Amica” che identifica quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti: prodotti di provenienza certa, italiana e garantita.
Quindi è stata costruita la Rete di Campagna Amica, che è la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta e conta oltre 10.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata.

La Rete è costituita da:
MERCATI DI CAMPAGNA AMICA sono i mercati degli agricoltori in cui i produttori agricoli sono tutti iscritti a Coldiretti e aderiscono a Campagna Amica e si impegnano per questo a vendere solo i loro prodotti, agricoli, italiani e a km zero (e in misura non prevalente prodotti di altri imprenditori agricoli aderenti alla rete). Nel Mercato di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita.

FATTORIE DI CAMPAGNA AMICA sono le aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente agricoli e italiani la cui origine è controllata e garantita da Campagna Amica.

AGRITURISMI DI CAMPAGNA AMICA sono le imprese agrituristiche, promosse da Terranostra, che vendono direttamente i propri prodotti e/o che propongono nel loro ristorante, il menu di Campagna Amica, fatto prevalentemente con i prodotti dell’azienda e con quelli di altre Fattorie di Campagna Amica.

LA BOTTEGA ITALIANA è un negozio in città in cui è possibile acquistare i prodotti della Filiera Agricola Italiana, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da una Ente Terzo di certificazione. Qui si trovano sempre i valori di Campagna Amica: italianità, freschezza, sostenibilità e protagonismo agricolo.

RISTORANTI “CAMPAGNA AMICA NEL PIATTO” sono esercizi commerciali che somministrano pasti, alimenti e bevande, che utilizzano nel loro menu quotidiano i prodotti agricoli e italiani di Campagna Amica.

ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA sono orti in città che rispettano i principi di Campagna Amica, nell’ottica di valorizzare l’aggregazione sociale, il rispetto della stagionalità e la tutela della biodiversità dei prodotti, rigorosamente agricoli e italiani.

GRUPPI DI ACQUISTO E DI OFFERTA. Un Gruppo di acquisto (Ga) è costituito da persone che acquistano all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, che poi ridistribuiscono tra loro. Questi gruppi diventano solidali (Gas) quando i membri basano il fatto di raggrupparsi su ragioni prevalentemente etiche.
Fondazione Campagna Amica adotta un sistema di controllo rigoroso ed equo, con l’obiettivo di rendere distinguibile agli occhi del consumatore le produzioni made in Italy, garantendo quindi che il prodotto acquistato presso i punti vendita di Campagna Amica è agricolo e italiano e che proviene dalla rete Campagna Amica.

Nell’ambito del sistema, tre sono i livelli di garanzia:
· Controllo di parte prima: autocontrollo del produttore che si assume la responsabilità del rispetto del requisito “prodotto agricolo italiano” e proveniente dalla rete Campagna Amica;
· Controllo di parte seconda: controllo di Impresa Verde e dei Nuclei Esterni Sicurezza (NES) in tutti gli ambiti indicati dalla Fondazione;
· Controllo di parte terza: controllo di un Ente Terzo che attesta la conformità al Regolamento d’uso del Marchio.

Campagna Amica[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *