Coniglio al Condiaroma33, il Balsamico di Sicilia

Tempi di cottura: un’ora e mezza circa

INGREDIENTI:
un coniglio intero tagliato a pezzi
50 g di burro
poco olio di oliva
1 cipolla tritata
un po’ di farina
sale
il succo di 3 arance Tarocco
qualche foglia di alloro
qualche bacca di ginepro (facoltativo)
Balsamico di Sicilia Condiaroma33

PREPARAZIONE:
Mettere in una teglia il burro insieme a un po’ di olio e aggiungere la cipolla tritata fine. Deve schiumare ma non friggere. Mentre la cipolla cuoce, infarinare con cura i pezzi di coniglio, precedentemente lavato. Il fegato, lasciato intero, va aggiunto ma non va infarinato. Quando la cipolla è pronta si aggiungono i pezzi di coniglio, alzando la fiamma del fornello. La carne deve rosolare per bene, per questo rigirare continuamente i pezzi di carne. Dopo un quarto d’ora il coniglio avrà preso un colore scuro.
A questo punto si può aggiungere il sale. Non troppo sale, perchè si è sempre in tempo ad aggiungerne alla fine. Quindi si versa sulla carne il succo delle arance tarocco, il quale dà alla preparazione un sapore dolce che si sposa bene con il balsamico. Coprire il tegame con il coperchio e alzare la fiamma.
Dopo qualche minuto si aggiungere qualche foglia di alloro precedentemente lavata e qualche bacca di ginepro, che non è obbligatoria ma conferisce un aroma molto particolare.
Lasciar cuocere ancora per un’ora circa, controllando sempre che la carne non si attacchi al tegame. Quando il coniglio si è rosolato bene, aggiungere un pochino di acqua calda, rimettere il coperchio e lasciar cuocere ancora.
Quando alla fine il coniglio è ben cotto, qualche minuto prima di togliere il tegame dal fuoco aggiungere i il Balsamico di Sicilia Condiaroma33 riserva oro. Attenzione a non metterne troppo poiché può alterare l’equilibrio dei sapori. Se necessario, aggiustare di sale. Il coniglio è pronto per essere messo in tavola, guarnito con qualche foglia di alloro. Ha assunto un gusto aromatico che comprende appunto il ginepro, l’alloro, il balsamico e gli agrumi, ed è molto gradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *