Involtini di melanzane con aceto balsamico “Gelo33”

Involtini di melanzane con aceto balsamico.  Gli involtini di melanzane sono un appetitoso antipasto, ma anche un secondo piatto fresco e leggero che accompagnato ad un insalata può rappresentare un piatto completo. Dei piccoli bocconcini perfetti come antipasto, stuzzichini su un tavolo da buffet o come finger food.  Molto gustosi e semplici da realizzare, ma che fanno il suo gran figurone. Io li ho preparati  con le melanzane grigliate per avere una ricetta un po più light, ma potete prepararli con le melanzane fritte, li ho farciti con philadelfia e speck, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace a seconda dei vostri gusti, la cosa che li rende ancora più buoni e appetitosi e la vinaigrette con la quale vengono accompagnati, olio extravergine di oliva, aglio e un buon aceto balsamico, in questo caso un eccellenza tutta Siciliana, ho usato nello specifico il “Gelo33” Si possono preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servirli oppure preparare all’ultimo minuto, la cosa che richiede più tempo è solo grigliare le melanzane.

Ingredienti :

2 melanzane

200 gr di speck

200 gr di philadelfia o formaggio spalmabile

qb olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

qb di GELO DI CONDIAROMA33

 

Procedimento:

Lavate le melanzane e senza sbucciarle affettatele per il lungo, mettetele in ammollo con acqua di po di sale per almeno mezz’ora per far perdere l’amaro.

Strizzatele e grigliatele, fate raffreddare e spalmate su ogni fetta il formaggio, posizionate 1 fetta di speck e arrotolate e sistemateli su un piatto.

In una ciotolina preparate la vinaigrette mettendo l’olio, l’aceto e l’aglio tritato finemente emulsionate con un forchetta e versate sugli involtini.

 

 

Si ringrazia Stefania Roccasalva  per la realizzazione della ricetta.

Visita il suo blog – http://www.stefycooks.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *