Panna cotta alle fragole e gelo di balsamico di Sicilia

Il dolce di quest’oggi è un classico della pasticceria, la panna cotta. Questo delizioso dolce può essere preparato semplicemente con la panna fresca ed il latte, da questo potremmo personalizzarla, con il caramello oppure una gelatina di frutta fresca, o cioccolato e tutto quello che lo renderà goloso al vostro palato. Personalmente adoro la versione della panna cotta alle fragole, per questo condivido con voi questa buonissima ricetta. Ma oggi ho anche un ingrediente particolare che arricchirà questo dolce. Il buonissimo GELO DI CONDIAROMA 33 che si abbina perfettamente ai dolci al cucchiaio.

Ingredienti

Panna Fresca Liquida 500 ml
Latte 250 g
Zucchero 150 g
Estratto Di Vaniglia 1/2 cucchiaino
Gelatina In Fogli 16 g
Gelo di Condiaroma 33 4 cucchiaini
Fragole 250 g
Zucchero 85 g
Gelatina In Fogli 4 g
Succo Di Limone (filtrato) 1/2

Preparazione

Per prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina in fogli (16 GR) , in una terrina con acqua fredda, e la lasciamo riprendere. Poi laviamo benissimo le fragole e le tagliamo a metà , li trasferiamo in un ciotola con lo zucchero, ed il succo di mezzo limone filtrato, lasciandole marinare 20 minuti.

A parte in una pentola portiamo quasi a bollore, il latte insieme alla panna e lo zucchero, appena arriva alla temperatura giusta, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la gelatina, in fogli, (16 gr) strizzata benissimo. Riportiamo il tutto sul fuoco dolce e lasciamo sbollire per circa 3/4 minuti. Nel frattempo frulliamo le fragole. Trasferiamo un terzo della purea di fragole in un pentolino e vi lasciamo sciogliere la gelatina (4 gr ) ammollata e poi strizzata. Appena terminato questa operazione, versiamo alla base di ogni coppetta e lasciamo raffreddare del tutto. Poi aggiungeremo la panna cotta e lasciamo raffreddare e poi ultimiamo con un altro strato di purea di fragole. Riponiamo in frigorifero almeno tre ore. Prima di servire il nostro dolce, decoriamo ogni coppetta con fragole fresche, una fogliolina di menta ed un cucchiaino di GELO CONDIAROMA 33

Una piccola spolverata di zucchero a velo a piacere e la nostra coppetta è pronta per essere servita e gustata. Buona preparazione!!!

 

Si ringrazia “Maria Grazia Tomaselli” per la realizzazione della ricetta.
Per consultare le sue ricette, visita il suo blog https://blog.giallozafferano.it/sweetoruccias/
o la sua pagina FB: https://www.facebook.com/sweetoruccias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *