GNOCCHI FRITTI ALL’ACETO BALSAMICO SICILIANO

Gli gnocchi fritti all’aceto balsamico sono una specialità dell’Emilia Romagna, da quando li ho assaggiati la prima volta non vi nego che ogni tanto li preparo volentieri … fino ad oggi avevo provato gli gnocchi alla nutella, quelli croccanti con olio d’oliva accompagnati dai formaggi e i mini gnocchetti serviti con i legumi, stasera invece voglio presentare una ricetta originale semplice e pulita ma esaltata da un aceto balsamico molto particolare, l’Aceto Balsamico d’eccellenza, l’unico prodotto in Sicilia, l’aceto balsamico Condiaroma 33 di Vito Laudicina.

Ingredienti:

Preparazione:

Versate le due farina in una terrina capiente, aggiungete il sale e i due cucchiai di olio, scaldate appena il latte e scioglieteci il lievito, aggiungete il tutto all’impasto assieme agli aromi ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che non appiccica se così fosse aggiungete dell’altra farina. Questo procedimento non ha bisogno di lievitazione lieviterà nel tempo della lavorazione dei pezzi e mentre sta in cottura, questo è il segreto per ottenere uno gnocco bello gonfio e fragrante.

Appiattite l’impasto con il mattarello e stiratelo fino allo spessore di 1/2 centimetro circa e ricavatene dei rombi tagliando la pasta in diagonale con un coltello a lama affilata.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente e friggete fino a doratura, rigirateli più volte per avere una cottura uniforme. Scolate gli gnocchi emiliani su carta assorbente per evitare l’olio in eccesso. Sistemate gli gnocchi in un piatto da portata e versateci sopra a filo l’aceto balsamico Condiaroma 33 per insaporire ed esaltare il gusto.

Si ringrazia Salvatrice Di Franco per la realizzazione della ricetta

Visita il suo blog – www.ricetteinarmonia.it